
I nostri vini, il nostro spumante metodo classico
CONTE XAVIER MEDOLAGO ALBANI
Qualità, unicità, autenticità, equilibrio ed energia nella trasformazione dell’uva in un vino che conserva efficacemente l’essenza e le caratteristiche del vitigno originale, senza correzioni, senza manipolazioni.
*MERLOT DI MERLOT 14%vol
Rosso granato con riflessi violacei – profumo intenso di mora e lamponi con richiami di muschio e liquirizia – gusto pieno, morbido con tannini eleganti.
*SAUVIGNON doc 13%vol
Colore giallo intenso – dai chiari sentori di peperone verde e ortica. Ricorda esattamente il profumo delle uve di origine. Gusto: buon corpo, gli aromi e il gusto conservano la freschezza della frutta e dei fiori con un’acidità piacevolmente apprezzabile.
*SPUMANTE ROSE’ METODO CLASSICO – PINOT NERO BRUT
V.S.Q. Vino Spumante di Qualità – 12,50%Vol
Pinot Nero 85% e Chardonnay 15%
Uve raccolte e scelte manualmente, pressatura soffice. Il mosto fiore viene posto a fermentare in botti di acciaio a temperatura di 16°C. In primavera dopo l’aggiunta dei lieviti selezionati e del liqueur de tirage viene imbottigliato. Le bottiglie coricate per la seconda fermentazione almeno 9 mesi. Dopo il dégorgement le bottiglie ritappate riposano 3/4 mesi prima di essere messe in commercio.
Colore: rosa tenue – perlage: fine e persistente con spuma molto morbida – profumo fruttato, elegante, si distinguono sentore di crosta di pane, mela matura e rosa canina. – gusto morbido al palato con buona consistenza e struttura.
Vinificati da: AZIENDA VINICOLA DI CLAUDIA ZANOTTI – Borgo Priolo (PV)